richMatics | La Tecnologia per Tutti

richMatics logo
richMatics | Xiaomi Mi Air Charger: ricarica wireless a distanza

Xiaomi Mi Air Charger: ricarica wireless a distanza

Xiaomi Mi Air Charger: ricarica wireless a distanza
Smartphone

Xiaomi Mi Air Charger è la nuova stazione di ricarica wireless a distanza di cui Xiaomi ha annunciato lo sviluppo. We're excited to bring you the remote charging technology – Mi Air Charge Technology! Charge multiple devices simultaneously while you're gaming, walking around or even when something's in the way, no strings attached. Another giant […]

Xiaomi Mi Air Charger è la nuova stazione di ricarica wireless a distanza di cui Xiaomi ha annunciato lo sviluppo.

Lo Xiaomi Air Charger è una stazione di ricarica con all’interno 144 antenne che localizzano il dispositivo ed inviano onde elettromagnetiche dirette verso di esso. Vengono utilizzate onde millimetriche, le stesse che caratterizzano il 5G.

Questa tecnologia non ha nulla a che vedere con lo standard di ricarica Qi, infatti affinché lo smartphone possa ricaricarsi non deve contenere al suo interno una bobina bensì una serie di 14 antenne che captano il segnale e lo convertono in energia elettrica.
Xiaomi ha dichiarato che eventuali oggetti che si trovano tra la stazione di ricarica e lo smartphone non andranno a interferire col processo di ricarica. Questo ha sollevato diversi dubbi in quanto nel 5G, avendo le onde millimetriche un alta frequenza e una bassa lunghezza d’onda (quindi minor potere penetrativo), gli oggetti che si trovano tra il segnale e il dispositivo interferiscono nella ricezione.

Subito dopo la dichiarazione infatti anche Motorola ha presentato il suo caricatore a distanza Motorola Hyper. Nel test effettuato due modelli di Motorola Edge, debitamente modificati, sono stati posti l’uno a 80 cm e l’altro a 1 metro dal caricatore.
Entrambi hanno iniziato a ricaricarsi fino a che non è stata messa una mano tra il caricatore e i dispositivi interrompendo così il processo di ricarica.

La ricarica wireless a distanza di Motorola

Attualmente, proprio perchè vengono utilizzate onde millimetriche, non ci sono evidenze scientifiche su eventuali controindicazioni per la salute.

beamforming Motorola motorola edge ricarica Ricarica veloce ricarica wireless standard Qi Xiaomi
  • Le offerte migliori

  • Quando fai acquisti su Amazon, inizia dal pulsante qua sotto. Nessun aumento dei prezzi, da affiliato percepisco una piccola percentuale per ogni acquisto che parte da me.