“Sicurezza della rete internet domestica”

Questa breve guida spiega i concetti principali del subnetting dinamico che permette di rendere la rete più sicura dal furto di dati attraverso varie tecniche malevoli (spoofing, man in the middle, arp poisoning, etc…) impedendo che altri dispositivi, esterni alla nostra rete, possano connetersi.

 

Breve introduzione agli argomenti che verranno trattati nella guida.

Quando navighiamo in rete, il dispositivo attraverso cui lo facciamo è paragonabile ad un auto che viaggia su un enorme autostrada. Ogni macchina ha una targa e la nostra targa si chiama indirizzo IP. Scopriamo com’è costruito in questa serie che ci permette di usare la nostra “targa” come strumento di difesa.
Affinché il nostro sistema possa verificare se apparteniamo a una connessione che noi consideriamo sicura esegue una particolare operazione logica sull’indirizzo IP di chi vuole connettersi. Scopriamo assieme come.

 

In questa terza parte analizziamo la procedura di calcolo della sottorete per apprenderla al meglio e in maniera semplice. Andremo poi ad applicarla nella fase successiva della guida.
In questa parte finale impostiamo manualmente il DHCP del nostro router. Non spaventarti, è molto più semplice di quello che sembra. richMatics ti guiderà in ogni singolo passo.
Annunci