BitDefender Internet Security 2020: a prova di malware (recensione)

Bitdefender Internet Security 2020, un prodotto davvero completo che offre una protezione a 360°.

Abbiamo avuto il piacere di provare la soluzione proposta da Bitdefender e la prima cosa che ci è balzata all’occhio è stata l’ampio ventaglio di opzioni per la sicurezza che il software propone. In seguito andremo ad analizzare le varie funzionalità proposte dal prodotto.

Bitdefender Wallet

Una cosa che abbiamo apprezzato molto è l’estensione per browser Bitdefender Wallet che garantisce sicurezza per i propri dati online. Infatti è possibile memorizzare i profili dei propri account all’interno dell’estensione e il software, attraverso il gestore di password, effettuerà il login ai vari siti per voi. Cosa molto interessante è la possibilità di creare dei profili per le proprie carte di credito in modo da averne i dati sempre a portata di mano. Il vantaggio, oltre alla comodità d’uso, sta ovviamente nella sicurezza: le password e i dati salvati vengono memorizzati in locale, nemmeno Bitdefender è a conoscenza dei vostri dati e vengono protetti da una password. Essendo salvati in locale, i dati sono al sicuro in quanto non connessi ed avendo una password nessuno potrà utilizzarli controllando il nostro pc da remoto. Potremo così effettuare acquisti online in tutta tranquillità.

Bitdefender central

Una volta scaricato ed installato il prodotto ci verrà chiesto di creare un account. In seguito avremo accesso a Bitdefender central, una sorta di pannello di controllo del nostro antivirus che ci permette di monitorare in tempo reale tutti i nostri dispositivi, di controllare se sono sotto minaccia e di gestire le nostre licenze. Oltre a ciò abbiamo la possibilità di creare dei profili bambini che ci permettono di controllare le loro attività online a distanza. Oltre ai classici controlli di geolocalizzazione e limite di tempo, possiamo monitorarne le chiamate, gestirne le applicazioni e rilevare le minacce sui social media.

central
Bitdefender Central

Bitdefender Safepay

Un interessante funzionalità compresa nel pacchetto è Bitdefender Safepay, un browser protetto e isolato dal resto del sistema operativo in modo da tenere operazioni bancarie, acquisti e transazioni online sicuri e privati. Il browser è separato dal desktop in modo da evitare ogni tentativo di acquisire schermate da terzi. È integrato col gestore di password di cui abbiamo parlato prima ed è dotato di tastiera virtuale. Un modo molto usato infatti dai pirati informatici per sottrarre dati è quello di rilevare i tasti premuti. Con Safepay questo problema non si pone. A tutto ciò si aggiunge una protezione integrata per hotspot da usare quando il computer è connesso a reti wi-fi non protette.

Il browser può essere utilizzato per accedere a qualsiasi sito, supporta i segnalibri e consente di navigare tra i preferiti.

Bitdefender VPN

Questa funzionalità ci viene offerta in prova per tutto il periodo di licenza. Avremo infatti a disposizione 200 mb di traffico giornalieri con la VPN attiva. È molto semplice da usare, infatti apparirà una tendina a scomparsa in basso a destra che ci permetterà di connetterci e di iniziare a navigare protetti. Possiamo inoltre scegliere l’ubicazione del server a cui ci connettiamo (per stato, es. America, Inghilterra, ecc…) manualmente per poter ad esempio accedere a contenuti geograficamente limitati.

 

Un servizio VPN crea una specie di tunnel privato per la nostra rete isolandoci dal resto di internet, nascondendo il nostro indirizzo IP e garantendoci cosi sicurezza e privacy, specie quando utilizziamo reti non sicure come i wi-fi dei luoghi pubblici.

Bitdefender Internet Security

È la parte principale di questo ecosistema. Presenta un’interfaccia molto intuitiva e chiara, ogni elemento viene spiegato e si ha accesso a una schermata principale dove possiamo impostare dei collegamenti rapidi alle nostre principali operazioni.

Nella voce protezione si accede alle funzionalità dell’antivirus.

protect2
Sezione protezione

Notiamo subito come la protezione offerta sia davvero completa e di alto livello: oltre alle classiche opzioni di scansione il software permette la creazione di cartelle protette, il risanamento da ransomware e la difesa da minacce avanzate.

I ransomware sono malware altamente adattabili che cifrano i nostri dati rendendoli inutilizzabili e che si sbloccano solitamente dietro pagamento di una somma di denaro. Il risanamento da ransomware si occupa di invertirne il funzionamento andando a ripristinare automaticamente i file e i dati cifrati.

Bitdefender Internet Security inoltre ci protegge anche dagli attacchi zero-day ovvero quel tipo di attacco informatico che non si è mai verificato prima d’ora e che quindi rappresenta un eccezione per gli antivirus. Questo grazie alla funzione di difesa da minacce avanzate che identifica comportamenti sospetti e li blocca immediatamente.

privacy
Sezione privacy

Per quanto riguarda la privacy ci vengono offerte diverse opzioni interessanti. Oltre al gestore di password e al wallet possiamo creare delle sorte di “cassaforti” protette da password in cui inserire file crittografati. Possiamo inoltre controllare quali processi accedono alla nostra webcam e al microfono e distruggere definitivamente i file dal nostro dispositivo.

È presente una sezione notifiche che funge da file log permettendoci di monitorare la situazione degli aggiornamenti e delle azioni effettuate.

Nelle impostazioni possiamo inoltre attivare un widget che ci permette di monitorare lo stato della sicurezza dei nostri dispositivi e creare ed attivare dei profili in base alle nostre esigenze: gioco (+ prestazioni, – interruzioni), film, lavoro, ecc…

CONCLUSIONI

Possiamo affermare con tutta tranquillità che Bitdefender Internet Security 2020 è una soluzione completa e avanzata per proteggere i nostri dispositivi dalle minacce presenti in rete. Offre una serie di strumenti utili ed integrati tra loro, semplici da utilizzare e da configurare. La protezione offerta è a 360°: il wallet per i pagamenti online, Safepay per ridurre al minimo le vulnerabilità del classico browser, Bitdefender central per essere aggiornato in ogni momento dello stato dei propri dispositivi e di quelli dei propri bambini e Bitdefender Internet Security che offre strumenti avanzati di protezione e privacy.

 

Potete provare personalmente Bitdefender Internet Security 2020, inoltre potete acquistarlo con un 50% di sconto utilizzando il seguente codice sconto al momento del checkout dell’ordine: Devnews-IS2020-50OFF

 

 

Donazioni

Mantenere un sito ha i suoi costi. Dona un importo a tuo piacimento a partire da 1€ per aiutare lo staff di richMatics ad offrirti contenuti sempre migliori

€1,00

Annunci

Scritto da Richard Sulollari

Studente di informatica, 20 anni, fondatore e amministratore di richMatics. Sul sito tratto vari argomenti sulla tecnologia cercando di essere il più chiaro possibile per renderli alla portata di tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.